verdi del trentino
    Roberto Bombarda - attività politica e istituzionale    
   
Consiglio provinciale di Trento - XIV Legislatura Consiglio provinciale di Trento - XIII Legislatura

dalla stampa
2011 - 2013

atti consiliari
2011 - 2013

dalla stampa
2009 - 2010

atti consiliari
2009 - 2010

dalla stampa
2007 - 2008

atti consiliari
2007 - 2008

dalla stampa
2003 - 2006

atti consiliari
2003 - 2006

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 27 luglio 2009
Sarebbe opportuna una rotatoria a Valfloriana
Interrogazione a risposta scritta presentata da Roberto Bombarda
consigliere provinciale dei Verdi e Democratici del Trentino

Benché il collegamento viario naturale fra la Val di Fiemme e la Valle dell’Adige sia la strada statale n. 48 che da Ora – S. Lugano sale lungo le valli dell’Avisio, non è infrequente, in caso di intasamenti del traffico per cause diverse, che questi venga dirottato sulla strada provinciale n. 71 che da Valfloriana scende fino alla statale della Valsugana.

Proprio a Valfloriana – nel centro capoluogo di Casatta – la S.P. 71 mostra un punto di criticità per l’intersezione con alcune vie comunali ed una strada, probabilmente anch’essa provinciale, che collega le frazioni alte del comune (Barcatta, Dorà, Montalbiano, ecc.).

E’ prevedibile che in occasione dei mondiali di Fiemme del 2013 il traffico su questa strada aumenterà e contribuirà anche a farla maggiormente conoscere, poiché attraversa, proprio nella parte fiemmazza (Valfloriana, in definitiva, è comune della val di Fiemme), luoghi incantevoli, per il pregio dei boschi e dei paesaggi.

Sarebbe dunque ragionevole, nel quadro delle numerose opere pubbliche che sicuramente verranno realizzate proprio in vista dell’evento sportivo di rilevanza internazionale – in primis opere di sistemazione della viabilità locale – eliminare l’incrocio di Casatta realizzando una rotatoria. Tale modesto intervento viabilistico avrebbe molti effetti benefici: eliminazione di incroci a raso con scarsa visibilità; miglioramento della circolazione per i mezzi più ingombranti (pullman e camion), rallentamento in un punto di attraversamento del centro abitato, ecc.: insomma tutti i benefici che hanno giustificato analoghi interventi in moltissimi punti della viabilità provinciale.

E’ probabile che ciò non sia stato fatto finora per lo scarso interesse degli amministratori locali, ma è anche ragionevole – trattandosi di viabilità provinciale – che l’iniziativa parta dall’Amministrazione provinciale.

Tutto ciò premesso

si interroga il Presidente della Giunta per sapere:

 – se non ritenga opportuno, nei prossimi anni prima dell’appuntamento sportivo del 2013, prevedere la realizzazione di questo piccolo intervento sulla viabilità provinciale che sicuramente renderà il traffico più sicuro e scorrevole.

Cons. Roberto Bombarda

     

Roberto Bombarda

ROBERTO
BOMBARDA


BIOGRAFIA


  


© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
     
 

torna su